
ABOUT
Eleonora Selmi consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nell’Aprile 2017. I suoi studi universitari, prevalentemente di stampo procedural-penalista, si concludono con la stesura della tesi in Diritto Processuale Penale dal titolo "Gli ambiti applicativi del braccialetto elettronico: la sentenza Lovisi”, redatta sotto la guida del relatore Prof. Paolo Tonini.
​
​
L’esperienza fiorentina continua, poi, con la decisione di intraprendere la carriera forense con l’iscrizione nel Registro dei Praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Firenze a Maggio 2017. Nel foro del capoluogo toscano ha modo di confrontarsi con realtà sempre nuove, continuando l’approfondimento del diritto penale (in particolar modo della tutela delle libertà personali), pur aprendosi ad esperienze variegate anche in ambito civilistico. Durante il praticantato di 18 mesi, infatti, familiarizza anche con altri settori del diritto civile più specifici come recupero crediti, infortunistica stradale, volontaria giurisdizione e diritto di famiglia.
​
​
​


Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel Novembre 2019, decide di tornare nella propria città natale per iniziare la propria carriera professionale, iscrivendosi all'Albo dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia. Pur rimanendo ancorata alla realtà pistoiese come prima base della propria attività, con frequenza, collabora anche con altri studi legali, estendendo il suo profilo operativo anche nei fori di Lucca, Prato e Firenze sia in ambito civile sia in ambito penale.
Dal 2021, infatti, è of counsel dello Studio Legale Associato CNTTV per la sede di Firenze e, più di recente, ha iniziato una collaborazione con gli Studi Lexetica di Firenze.
​
Attualmente è iscritta all'elenco del patrocinio a spese dello Stato in materia penale, civile e volontaria amministrazione e alle liste degli amministratori di sostegno presso il Tribunale di Pistoia e dei difensori d'ufficio del Foro di Pistoia.
​
​
Rassegna Stampa
​
Articoli e pubblicazioni

PARLANO DI ME


